Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

CIAMBELLA SALATA

CIAMBELLA SALATA Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Ingredienti per l'impasto
      Acqua
280-300 ml Farina "00" - 350 gr Farina manitoba 150 gr
      Lievito di birra
25 gr
      Olio di oliva
per spennellare
      Pepe
macinato al momento a piacere
      Sale
1/2 cucchiaino
      Strutto
100 gr ...per il ripieno
      Emmentaler
150 gr
      Groviera
150 gr
      Mortadella
una sola fetta da 150 gr
      Prosciutto
cotto in una sola fetta 100 gr
      Salame

tipo Napoli 150 gr
Scamorza (provola)
o provolone dolce 200 gr
Ogni giorno NUOVE ricette nella tua email... Iscriviti GRATUITAMENTE !
E-Mail:
? Preparazione

Preparate l’impasto della ciambella rustica salata (o tortano) sciogliendo il cubetto di lievito di birra in una tazza d’acqua tiepida (che toglierete dai 280 ml di acqua totali). Lasciate riposare il composto per almeno 20 minuti in un luogo tiepido, fino all’insorgere della schiuma in superficie. Versate i due tipi di farina nella tazza di un mixer (1) (o in una semplice ciotola se impasterete a mano) assieme allo strutto (2), al sale, al pepe macinato, al lievito disciolto (3) e alla restante acqua.

Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo, quindi mettete il tutto in una ciotola infarinata coperta con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno un’ora e mezza o due in luogo tiepido (fino al raddoppiamento del volume dell’impasto). Nel frattempo riducete i salumi e i formaggi in cubetti. Una volta trascorso il tempo necessario prendete l’impasto (4) e stendetelo con un matterello (5) fino a formare un rettangolo che abbia il lato più lungo della stessa misura della circonferenza della tortiera che andrete ad utilizzare (circa 24 cm di diametro).

Quando avrete steso la pasta, sparpagliateci sopra i cubetti di formaggi (6) e salumi (7)(anche i ciccioli, se volete) e cominciate ad arrotolare la pasta sul lato più lungo (8) fino a formare un salsicciotto che adagerete dentro allo stampo a ciambella (9) preventivamente spennellato con l’olio o con lo strutto.

Lasciate lievitare il tortano per un paio d’ore in un luogo tiepido (10) e poi spennellate ltutta a superficie con dell'olio (11) e infornate in forno già caldo per almeno un’ora a 180°. Quando il tortano sarà ben dorato (12) , estraetelo dal forno, lasciatelo intiepidire, quindi affettatelo e servite.

? Consiglio
Volendo, potete sostituire sia i formaggi che i salumi usati in questa ricetta con quelli che più vi piacciono o con quelli tipici della vostra regione. Il tortano è ottimo anche se freddo: il giorno dopo è una vera bontà!

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact