Spugna al pomodoro

Spugna al pomodoro Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time: 8 h
Total time:
Source:

Come promesso (scusatemi per il ritardo) ecco per voi la ricetta della colomba, soffice soffice e, per semplificarla, senza lievito madre. Aspetto di vedere i vostri risultati!!!
      COLOMBA
Difficoltà media Attrezzatura necessaria planetaria con gancio ? pirottino di carta per colomba Resa: 2 colombe da 1 kg Inizio ore 14:00
    28 gr  lievito di birra
    100 gr  latte da frigo
    100 gr  farina 00 per pizza, (320w a 370w)
    500 gr  farina 00 per pizza, (da 320w a 360w)
    140 gr  burro
    50 gr  zucchero
    10 gr  miele
    340 gr  uova da frigo
    1 Baccello  vaniglia
    15 gr  sale
2 Bucce di arancia grattuggiata 1 Buccia di limone grattuggiata
    440 gr  cubetti d'arancia candita

Formare una biga sciogliendo il lievito nel latte e impastando con la prima farina, finchè risulti un impasto ben liscio. Lasciar lievitare finchè triplichi di volume in un forno preriscaldato a 50°C, possibilmente in una terrina coperta con uno strofinaccio. Nel frattempo pesare tutti gli altri ingredienti, (escluso il sale), zucchero e miele, nei quali si grattuggeranno gli agrumi e la bacca di vaniglia precedentemente raschiata, che saranno aggiunti in un secondo momento. Se disponibile una planetaria impastare con la foglia la farina, il burro, il lievito e le uova, finchè risulti un impasto ben liscio e che si stacchi dai lati della planetaria. Aggiungere lo zucchero, il sale e gli ?aromi? e finire di impastare finchè risulti un impasto ben liscio. Solo a quel punto si potrà aggiungere la frutta candita.
Mescolare la frutta delicatamente finchè risulti ben amalgamata, quindi dividere l?impasto in due panetti da 1 kg e lasciarli lievitare per circa 20 minuti coperti con uno strofinaccio. Dividere in due ogni panetto per formare 2 grossi sandwich, che disposti a croce dentro al pirottino di cartone formeranno la colomba.
A quel punto mettere a lievitare le colombe per circa 3 ore in un forno preriscaldato e spento a 45°C, magari inumidito sul fondo e sulle pareti. Lasciar lievitare le colombe comunque finchè arrivano all?altezza dello stampo.
Nel frattempo preparare la glassa con le mandorle.
Frullare insieme 50gr di zucchero, 20gr di mandorle sgusciate, un pizzico di farina di mais, un cucchiaino di cacao. Ridurre in polvere e aggiungere un bianco d?uovo creando una crema morbida. Spalmarla sopra la superficie della colomba; cospargere di granella di zucchero, qualche mandorla sgusciata e spolverare con abbondante zucchero a velo. Quindi infornare e cuocere per 50 minuti a 175°C a valvola chiusa. È consigliabile aprire la valvola dopo 40°C. All?uscita dal forno lasciar raffreddare fino al giorno successivo e confezionare in busta chiusa. È consigliabile lasciar maturare gli aromi per un paio di giorni.

Back to Shop'NCook recipe database