Arrosticini di pecora e di castrato

Arrosticini di pecora e di castrato Categories:
Nb persons: 4
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Gli arrosticini di pecora e di castrato sono un classico della più antica tradizione abruzzese, la carne di pecora e di castrato viene tagliata a cubetti di lato non superiore a 1 centimetro ed infilzata sugli spiedini di legno per poi essere bagnata con olio e succo di limone prima di essere posta sulla fornacella a cuocere; gli spiedini verranno poi serviti immediatamente a tavola.

1. Polpa di carne ovina (pecora o castrato) 750 g
2. Olio di oliva extravergine q.b.
3. Pepe q.b.
4. Sale q.b.
5. Rosmarino 1 rametto
6. Limone, succo 1/2
7. Spiedini di legno lunghezza 25 cm circa q.b.

Preparazione
1
Tagliare con un coltello affilato la carne a cubetti di circa 1 centimetro di lato, senza eliminare il grasso presente, che per una cottura ottimale deve rappresentare almeno il 25% del peso dell'arrosticino, poi infilare la carne sugli spiedini di legno.
2
Posizionare tutti gli spiedini così realizzati in un piatto di portata, bagnandoli poi nell'olio e nel succo di limone e condendoli con sale e pepe a piacere.
3
Preparate la piastra se non avete la fornacella a carbone o l'apposito "rustillire", avendo cura che sia già molto calda, e adagiatevi gli arrosticini girandoli continuamente per farli cuocere uniformemente e ungendoli con un rametto di rosmarino intriso d'olio ma questa manovra è facoltativa.
Servire immediatamente a tavola caldissimi.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Back to Shop'NCook recipe database