Rigatoni con la pajata

Rigatoni con la pajata Categories:
Nb persons: 4
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

    1 kg  pajata ovina
    400 gr  rigatoni
    1 bicchiere  vino bianco
    1/2  cipolla
    1  carota
      sedano tritati finemente
1 spicchio d’aglio
    500 gr  passato di pomodoro
      Pecorino romano grattugiato, (a piacere)
7-8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    1 cucchiaio  sale grosso
    1  peperoncino

Preparazione

Tagliare a pezzi di circa 10 cm il budello e legarlo con del filo alle estremità formando delle ciambelle o delle piccole salsicce, facendo attenzione che il contenuto non esca fuori. In seguito bisognerà scaldare l’olio in un tegame, e versarci le ciambelle di pajata insieme al sale, la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio e il peperoncino spezzettato.

Il tutto va rosolato a fuoco basso, facendo attenzione che la pajata non si attacchi, rigirandola di tanto in tanto con un mestolo di legno. Quando è ben rosolata, aggiungere il vino. Coprire subito il tegame con un coperchio lasciar cuocere per 10 minuti il tutto a fuoco sempre basso. Passati i 10 minuti, bisognerà togliere il coperchio dal tegame per lasciare evaporare il vino. Aggiungere poi il passato di pomodoro e lasciar cuocere per 2 ore, sempre a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua calda se necessario (se il sugo dovesse ritirarsi troppo, ndr) , fino ad ottenere un sugo denso.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente nel tegame del sugo. Ripassare 1 minuto a fuoco basso, aggiungendo il pecorino e mescolando per mantecare bene. Servire caldo.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Back to Shop'NCook recipe database