Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

Pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

La pasta e lenticchie è un primo piatto ricco e gustoso, adatto per riscaldarsi durante una fredda giornata invernale! La pasta e lenticchie, a seconda dei propri gusti, può essere preparata più asciutta o piuttosto brodosa; insaporita con pancetta affumicata e rosmarino, è una ricetta adatta per utilizzare pasta avanzata di vari formati e spezzata. Le lenticchie, ricche di vitamine, ferro e fibre, sono spesso considerate un ottimo sostituto della carne. INGREDIENTI: Lenticchie 200 gr
      Pasta
corta mista, 350 gr
      Pancetta
affumicata, 80 gr
      Pomodori
passata, 4 cucchiai
      Carote
1
      Cipolle
1/2
      Sedano
1 costa
      Brodo
vegetale, 600 ml
      Rosmarino
1 rametto
      Olio
extravergine di oliva, 3 cucchiai
      Sale
q.b.
      Pepe

q.b.
■ PREPARAZIONE

Per preparare la pasta e lenticchie iniziate mettendo in ammollo in acqua fredda le lenticchie secche per almeno due ore. Mondate cipolla, sedano e carota e tagliatele a cubetti molto piccoli (1), poi aggiungetele in una casseruola con l’olio extravergine di oliva (2) e fatele appassire. Dopo qualche minuto unite anche la pancetta affumicata, che avrete per metà tritato (3) e per metà tagliato a cubetti.

Fate rosolare la pancetta e aggiungete anche le lenticchie ben scolate (4), il rametto di rosmarino (5) e 4 cucchiai di passata di pomodoro (6).

Mescolate il tutto per insaporire le lenticchie e poi coprite con il brodo vegetale (7). Fate cuocere le lenticchie (ci vorranno circa 40 minuti) e quando saranno quasi cotte eliminate il rametto di rosmarino e aggiungete 3-4 mestoli di acqua bollente (8); a questo punto potete aggiustare di sale e aggiungere la pasta (9). Portate a cottura la pasta, aggiungendo, nel caso si asciugasse altra acqua bollente. La brodosità della pasta e lenticchie dipende dai vostri gusti: aggiungete tanto liquido (caldo mi raccomando!) quanto ne servirà per ottenere la consistenza desiderata.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact