Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 1 person(s).

Torta ricotta, limone e cannella

Torta ricotta, limone e cannella Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Tradizionale e semplice nella sua versione originale è una delle delizie più antiche che si conoscano. Nata povera, solo una base di farina, uova, burro o strutto, zucchero e un ripieno di ricotta dolcificata con il minimo indispensabile, molto facile nell’esecuzione e nel reperimento degli ingredienti, basta poco per arricchirla e valorizzarla nel modo più personale e fantasioso che si vuole. Il risultato sarà sempre ottimo e di sicuro successo.

Anche la pastiera, se ci pensate bene, è una crostata di ricotta molto ben aromatizzata ed arricchita con tutto quello che si trova di buono.
Questa versione (che ho casualmente carpito dalla tv mentre sonnecchiavo sul divano) contiene aromi che vanno divinamente bene con la ricotta: cioccolato, limone, cannella ed un liquore all’anice che si può tranquillamente sostituire con lo Strega, il tutto contenuto in una base frolla classica ma saporita. Volendo, si potrà omettere qualche aroma per aggiungere ciò che più piace, ma vi invito a provare questa semplicissima idea, io la trovo fantastica!
Nonostante la fantasia voglia arricchire questa crostata nei modi più bizzarri, rimane sempre un dolce rustico da gustare in ogni momento della giornata o dopo un pasto informale con amici. Il meglio di sé lo da appena freddata, anche il giorno dopo è ottima ma non di più perché tende ad asciugarsi e a perdere gli aromi.
FASE 1

Accendere il forno a 170°. Preparare una teglia bassa da crostata da 25 cm. di diametro.
Per la base frolla unire tutti gli ingredienti nel frullatore ed amalgamare poco ma bene aiutandosi, se è il caso, con un po' d'acqua o latte; avvolgere in pellicola e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Stendere 320 gr. di pasta frolla e foderare la teglia; bucherellarla. Col resto della pasta si possono fare deliziosi biscottini da spalmare con marmellate, confetture, miele, ecc. Ricoprire la pasta con carta argentata e mettere sopra dei pesini come riso, fagioli, ecc.; si trovano in commercio addirittura dei pesini fatti apposta. Assicurarsi che la carta copra bene anche i bordi.
Infornare per 20 mn. poi togliere velocemente carta e pesi e rimettere in forno per altri 5 mn. Questo sistema si chiama "cottura in bianco". Lasciare raffreddare.
Per il ripieno basta aggiungere tutto insieme, eventualmente passando la ricotta al setaccio.
Versarlo sulla base cotta ed infornare subito per 30 mn.
E' veramente deliziosa!


Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact