Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

Pasta trafilata al bronzo

Pasta trafilata al bronzo Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Impasto perfetto per pasta trafilata al torchio Vi riporto un po’ di indicazioni su come preparare l’impasto per trafilare la pasta con il torchio, così da evitare di avere problemi o dubbi. Ci sono due modi per preparare l’impasto: a mano come si faceva una volta o con una impastatrice. Per evitare che trafilando la pasta si appiccichi tutta conviene avere l’impasto il piu’ asciutto possibile, il massimo è quello ottenibile con una impastatrice perché permette di avere una consistenza “sbriciolosa”, in pratica non è nemmeno un impasto! Per un impasto a mano uso il seguente rapporto:
    100gr  farina
    50gr  acqua oppure un uovo
Impasto a mano fino ad ottenere una palla di pasta ben uniforme e liscia che non appiccica più. Se serve aggiungo un po’ di farina o di acqua per avere una consistenza giusta. Suddivido l’impasto in tanti piccoli pezzetti da introdurre nel torchio. Per un impasto tramite impastatrice uso il seguente rapporto:
    100gr  farina
    40gr  acqua
Se devo usare le uova e non mi va di dividerle:
    250gr  farina
    2  uova

Faccio lavorare la macchina per 5/10 minuti fino a quando non ho tante piccole palline di pasta, molto sciutta, della dimensione di un’unghia del mignolo.
L’importante è che l’impasto non si compatti in un’unica palla.

Con l’impasto a mano la trafilatura è più semplice perché si deve fare molta meno forza sulla manovella ma bisogna stere attenti che la pasta non si attacchi tutto, per fare questo preparo un “letto” di farina dove adagio la pasta e la faccio saltare un po’ con le mani per far si che la farina non permetta di far attaccare la pasta.
Con l’impasto della impastatrice, bisogna fare molta più fatica a girare la manovella, ma la pasta che esce dalla trafila è molto piu’ asciutta e non c’e’ pericolo che si incolli tutta assieme.

Questi suggerimenti vanno bene per i torchi manuali, dove non c’è pericolo che si possa rompere qualche ingranaggio, ma se avete una macchina per fare la pasta tipo pastamatic o il torchio del kenwood, dovete seguire scrupolosamente le ricette sul manuale altrimenti rischiate di rompere qualche ingranaggio o di fondere il motore.
Nel dubbio tenete la pasta un po’ più morbida, e poi spolverate con la farina.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact