Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

Pane al kamut

Pane al kamut Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

PANE AL KAMUT 1. Rinfresco della pasta madre Prendo dal frigo la mia pasta madre (circa 100/150 gr.) e la impasto con circa 100 cc di acqua tiepida e altrettanti di farina basta mescolare per qualche minuto e poi lasciar riposare in luogo tiepido. 2. Impasto Dopo circa un paio d’ore prendo un pezzo di pasta madre e lo metto in frigo per la prossima volta (lo conservo in un vaso di vetro), e il resto lo impasto con
    100/150 gr.  pasta madre
- 300 cc circa di acqua tiepida
    1 cucchiaino  miele, (o malto, o zucchero di canna grezzo)
    50/80 gr.  farina manitoba biologica, (che è una farina molto forte e aiuta la lievitazione)
    300 gr.  farina di Kamut biologica
    250 gr.  farina di tipo 1 biologica
    2 cucchiaini  rasi di sale grosso integrale

Imposto nuovamente la macchina con il programma impasto, ma quando si forma una palla che non appiccica (eventualmente si regola di farina), la tiro fuori, le dò la forma, la incido sulla parte superiore e la copro con un panno asciutto.

La lascio poi lievitare nel forno spento già direttamente nella teglia con carta da forno, finchè non raddoppia di volume.

Si, lo so, l’ideale sono le lievitazioni lunghe e appassionate. Ma ho visto che se intipidisco il forno (è sufficiente qualche minuto a 50°) e poi lo spengo, l’impasto trova un luogo ideale per lievitare e nel giro di 2 o 3 ore raddoppia. Se lo lascio fuori ci mette circa il doppio.

3. Cottura

Estrarre il pane pronto per la cottura, togliere il panno, se è un po’ secco spennellare con un po’ di acqua tiepida e ovviamente accendere il forno a palla. Prima di accenderlo mettete una piccola pirofila piena d’acqua in modo da umidificare.

Quando arriva a 250° lo inforno, dopo 10 minuti abbasso a 200° e lo lascio per altri 25-30′. A quel punto vado in paranoia: sarà pronto, ci vorrà ancora tempo, oddio lo brucio, oddio lo carbonizzo…

Gli esperti insegnano il pane è cotto quando battendo sul fondo con un mestolo di legno si sente un suono ‘vuoto’, come se fosse cavo. Un po’ è vero, ma bisogna farci la mano. Io ho provato anche con lo stuzzicadente, quello da spiedino (che c’è da ridere?), per vedere se usciva bagnato. Lasciate perdere, non è mica una torta, avete fatto bene a ridere . Si deve provare un po’, anche perchè ogni forno ha le sue caratteristiche (la solita frase che tutti dicono: ma il mio che caratteristiche avrà?).

Appena sfornato il pane va avvolto in uno strofinaccio pulito (ma non profumato, vi ricordate i detersivi?) e assaggiato quando è tiepido.


Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact