Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

Crostata di frutta con amore! <3

Crostata di frutta con amore! <3 Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Ingredienti per 8 persone: Per la crema pasticcera:
    50 gr  farina omaizena, alternativamente
    500 ml  latte
6 tuorli di Uova
    1 baccello  Vaniglia
    150 gr  Zucchero
Per la ricopertura;
    100 ml  Acqua
    1  Arance
    1  Banane
    2 cucchiai (circa 75 gr)  Confettura di albicocche
    100 gr  Fragole
    mezza bustina  Gelatina preparato in polvere,, (tipo Tortagel) 7 gr circa
    1  Kiwi
    5  Lamponi
    100 gr (facoltativo)  Mirtilli freschi
■ PREPARAZIONE Per la crostata alla frutta iniziate a preparare la crema come illustrato nella ricetta della crema pasticcera che trovate qui. Proseguite con la pasta frolla: seguendo le dosi indicate sopra procedete secondo le istruzioni che trovate nella scheda della pasta frolla riportata di seguito. Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta su una spianatoia infarinata per ottenere un cerchio di diametro di 34 cm circa e dallo spessore di 6/7 mm circa. Foderate uno stampo da 28 cm con carta da forno; con l’aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa,posizionatela sulla teglia e premete per far aderire la pasta allo stampo. Livellate i bordi e modellateli con i rembi di una forchetta. Bucherellate il fondo di modo che durante la cottura non si creino delle bolle e procedete con la cottura in bianco ovvero coprite la pasta con carta da forno e distribuite sulla superficie dei legumi secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (la pasta deve cuocersi senza colorarsi eccessivamente). Sfornate la base di frolla e una volta raffreddata, con l’aiuto di una siringa per dolci (o una sac-à-poche), riempite il fondo della crostata con la crema pasticcera. Tagliate la frutta a fette sottili e disponetela a cerchi concentrici sulla crostata, alternando la frutta che preferite. Potete iniziare con un primo giro di fragole, proseguire con metà arancia tagliata a fette ,i kiwi, le banane e infine disporre al centro i lamponi interi. Preparate la gelatina mettendo due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino insieme al succo della mezza arancia restante. Aggiungete mezza bustina di gelatina in polvere e l’acqua: mescolate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per due minuti. Con un pennello da cucina, spennellate la superficie della vostra crostata con la gelatina ,lasciate raffreddare e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Ingredienti per circa 1100 gr di pasta:
    250 gr  Burro
    500 g  farina
4 tuorli di Uova Vaniglia essenza la punta di un cucchiaino o Vanillina
    200 g  Zucchero al velo

■ PREPARAZIONE

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; Ora, aggiungete lo zucchero.
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia e i tuorli . Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico .
Formate con l'impasto ottenuto una palla , avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

■ CONSIGLIO
Per rendere la pasta frolla più morbida potete aggiungere all'impasto un pizzico di lievito o bicarbonato, anche se la ricetta originale non lo prevede!
Per una riuscita ancora migliore della vostra pasta frolla, vi suggeriamo di utilizzare della farina povera di glutine che renderà l' impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento.
Se la vostra frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, niente paura, basterà aggiungere all'impasto un pò d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica.

Se non trovate l'essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina.

■ CURIOSITÀ
Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c'è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente.
Diffidate da questa notizia perchè la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.

Preparazione della crema pasticcera:

■ PREPARAZIONE

Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi. Aggiugete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto al latte , portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola,poi incorporate la farina setacciata , unendola poco alla volta. Eliminate ora il baccello di vaniglia, rimasto nel latte che nel frattempo si è ulteriormente aromatizzato, e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola . Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta . Se non dovete utilizzarla subito potete lasciarla raffreddare, coprirla a contatto con della pellicola e riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.

■ CONSERVAZIONE
Potete conservare la crema pasticcera in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, coperta da pellicola.

■ CONSIGLIO
Se non trovate il baccello di vaniglia, in sostituzione potete usare qualche goccia di essenza di vaniglia o una busta di vanillina: eviterete così anche il tempo di infusione.

Per profumare la crema potete usare anche una scorza di limone, che toglierete dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di vaniglia, oppure qualche goccia di liquore per dolci.

Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, potete mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro.

■ PER I CELIACI
Per coloro che soffrono di celiachia consigliamo di sostituire la dose di farina "tradizionale" da noi utilizzata con quella senza glutine o con un mix di farina di riso e fecola senza che venga intaccato il risultato finale o la bontà della crema stessa.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact