Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

Salsa Hummus

Salsa Hummus Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Ingredienti
      Acqua calda q.b
    2 spicchi  Aglio
    300 gr  Ceci secchi
    2 cucchiai  Cumino
Limoni succo di 2
      Olio di oliva q.b
      Sale q.b
Sesamo
      tahina, (pasta di sesamo) 2 cucchiai

Per preparare l’hummus mettete in ammollo i ceci per 24 ore, utilizzando un recipiente che possa contenere il doppio del loro volume di acqua. Trascorso questo tempo, scolate i ceci e sciacquateli molto bene. Metteteli ora a cuocere in una pentola a pressione con abbondante acqua , fino a che non diventeranno teneri, quindi scolateli e teneteli da parte . In una padella antiaderente ponete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e le spezie in polvere, quindi fate tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio .
Aggiungete i ceci scolati e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti ; nel frattempo spremete i limoni e mettete il loro succo da parte . Trasferite i ceci (con aglio e spezie) all’interno di un mixer , aggiungete la tahina e il succo di limone , poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete a filo dell'olio extravergine di oliva o dell'acqua calda (preferibilmente un po' dell''acqua di cottura dei ceci) ed amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio: ciò servirà a rendere l'hummus ancora più cremoso. A questo punto l’hummus è pronto: servitelo all’interno di una ciotolina, dopo averne cosparso la superficie con del prezzemolo tritato o del peperoncino. L’hummus è ideale accompagnato da pane azzimo o da pane arabo leggermente tostato.

■ CONSERVAZIONE
Conservate l'hummus in frigorifero, posto in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

■ CONSIGLIO
Per rendere più speziato il vostro hummus potete aggiungere al composto un cucchiaino di curry.
Per risparmiare tempo, è possibile sostituire i ceci secchi con quelli in scatola precotti.
L'hummus può essere guarnito anche con della paprika, del cumino, del coriandolo fresco o dei pinoli, soffritti nel burro chiarificato (samna) o tostati.
La tahina è una pasta di sesamo dalla consistenza burrosa, che viene aggiunta all'hummus per rendere il composto ancora più cremoso e morbido. Questo ingrediente caratterizza l'hummus e lo distingue da una normale crema di ceci ma spesso è difficile da reperire. Se non doveste riuscire a trovare la tahina potete ometterla e preparare una semplice crema di ceci, ugualmente saporita.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact