Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 2 person(s).

TORTA ARCOBALENO (Gusma)

TORTA ARCOBALENO (Gusma) Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

(Le dosi sono per 6 dischi da 24 cm alti 2 cm circa) Per l'impasto della torta
    450 gr.  Burro
    850 gr.  Zucchero
    850 gr.  Farina 00
    700 gr.  Latte
    45 gr.  Lievito per dolci,, (3 buste da 16 gr. L'impasto circa 3 kg)
    1 cucchiaino  sale
    10  uova medie
-6 coloranti alimentari (meglio in polvere per avere colori più accesi) -6 aromi alimentari Per la farcitira
    500 gr.  Burro
    1 kg.  Zucchero a velo,, (vanigliato è meglio)
    6 cucchiai  panna fresca

PROCEDIMENTO:
Mescolare in una ciotola la farina setacciata, il lievito e il sale.
In un altra ciotola molto grande (dovrà contenere 3 kg di impasto) mettete il burro precedentemente tagliato a pezzi e lasciato ammorbidire fuori dal frigorifero, sbattete alcuni minuti con lo sbattitore elettrico, poi aggiungete lo zucchero continuando a mescolare, poi le uova sempre mescolando con lo sbattitore, in fine il latte, aggiungete ora la miscela si farina, lievito e sale mescolando prima con un cucchiaio poi ancora con lo sbattitore per eliminare gli eventuali grumi.
Ora dividete l'impasto in 6 ciotole da circa 500 gr, in ognuna mettete un aroma e un colorante diverso in base ai vostri gusti e creatività, versate l'impasto di una ciotola in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180º per 15 minuti, dovrete fare 6 dischi, quindi 6 infornate da 15 minuti ognuna. Dopo la coreuta lasciar raffreddare un po' e poi togliere dalla tortiera e lasciar raffreddare bene.
Nel frattempo che aspettare che si raffreddino i dischi preparate la crema al burro.
In una ciotola tagliate il burro precedente lasciato ammorbidire fuori dal frigorifero, sbattere con lo sbattitore elettrico fino a creare una crema soffice poi aggiungere la panna continuando a mescolare per qualche minuto, in fine aggiungere lo zucchero a velo e continuate a sbattere qualche minuto per renderlo omogeneo, mettete da parte un po' di crema al burro per guarnire la torta aggiungendo un colorante che risalti sul biancore mettete in frigo.
Ora assemblate la torta, mettete 3 cucchiai di crema al burro sul fondo del piatto da portata dove metterete la torta, stendete e appoggiate il primo disco, mettete 3 cucchiai di crema al burro e stendetela con l'aiuto di una spatola, stando attenti ai bordi, non spalmate dal centro verso l'esterno se no rischiate di rompere il disco, delicatamente spostate un po' di crema verso l'esterno e poi la spalmate in senso circolare verso il centro, uno strato non troppo spesso di crema se no resta troppo dolce la torta, poi adagiate il disco successivo e ripetete l'operazione con la crema. Quando avrete terminato tutti gli strati, ricoprite i fianchi, partendo dal basso, mettendo poca crema per volta e stendendola facendo girare il piatto della torre cercando di livellarla bene, in fine fate la superficie il più dritta possibile, sempre facendo girare il piatto in senso rotatorio, potere immergere la spatola in acqua calda per rendere la superficie più liscia. Mettete in frigorifero a riposare a far solidificare la crema al burro.
Dopo un ora tirate fuori la torta e decorate con la sac a poche e la crema al burro colorata messa da parte prima, lasciando ammorbidire qualche minuto fuori dal frigorifero o sbattendo con lo sbattitore per ammorbidirla.
La torta è pronta per stupire tutti, fa molta scena ed è anche buona, consiglio si tagliare le fette normali e poi dividerle ulteriormente a metà verticalmente, se no sono troppo grosse

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact