Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 5 person(s).

Tiramisu'

Tiramisu' Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

TIRAMISU' Ingredienti per il tiramisù (dosi per 6 persone)
    400 gr.  savoiardi
    5  uova
    250 gr.  zucchero
    500 gr.  mascarpone
    1 bicchierino  marsala
caffè per inzuppare i savoiardi
      cacao amaro

Preparazione

Preparate il caffè, io direi che due caffettiere da 3 possono bastare o in alternativa potete farne una e poi diluirlo con un po’ d’acqua, se il tiramisù è anche per i bambini magari vi conviene fare così. Mettete il caffè in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova, date qualche giro con lo sbattitore elettrico giusto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete il liquore, la ricetta classica lo prevede ma non è indispensabile, il tiramisù è buonissimo anche senza. In una ciotola a parte montate a neve fermissima gli albumi e poi incorporateli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno.

Prendete una teglia, preferibilmente rettangolare così è più facile creare uno strato uniforme di savoiardi, bagnate i savoiardi nel caffè tiepido e fate il primo strato, poi fate uno strato di crema di mascarpone e poi dinuovo i savoiardi, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ovviamente dovete completare con uno strato di crema abbondante, spolverizzate con il cacao amaro, coprite con la carta di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Il cacao amaro potete sostituirlo con il cioccolato fondente grattugiato, e in ogni caso potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di caffè setacciato. Se il tiramisù è per i bambini o comunque lo mangeranno anche loro vi consiglio di zuccherare il caffè, così non gli risulterà troppo amaro.

Altre ricette prevedono di sostituire metà del mascarpone con la panna, per “alleggerire” ma io sono del parere che è meglio farlo una volta ogni tanto ma farlo come prevede la ricetta classica, i savoiardi potete sostituirli con i pavesini ma ovviamente vi costerà di più.

Provate questo delizioso tiramisù e fateci sapere!


Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact