Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 1 person(s).

Bomba di maccheroni

Bomba di maccheroni Categories:
Nb persons: 4
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

La bomba di maccheroni è una delle paste al forno più gradite e consumate in Sicilia. Sono diverse le versioni disponibili, spesso si utilizzano diverse verdure e a volte si aggiunge anche del ragù di carne o altri ingredienti che la fantasia propone. Questa che trovate è la ricetta classica, ovvero quella più comunemente definita tale.

1. Maccheroni 500 g
2. Pomodori maturi 500 g
3. Caciocavallo 100 g
4. Melanzane 3
5. Basilico A piacere
6. Cipolla 1
7. Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
8. Sale q.b
9. Pepe q.b.

Preparazione
1 - Tagliate a fette le melanzane dopo averle sbucciate. Tenetele sotto sale per circa 1 ora. Intanto, in una pentola con dell'olio, fate friggere una cipolla finemente tritata, aggiungete i pomodori sbucciati e setacciati e, dopo aver salato e pepato, lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

2 - Durante l’ultimo minuto di cottura, aggiungete delle foglie di basilico. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i maccheroni. Cuocete le melanzane finché non otterrete un colore dorato. Scolate la pasta, conditela con una parte della salsa di pomodoro e mettetela, a strati, in uno stampo per timballi imburrato.

3 - Coprite ogni strato con del caciocavallo, la salsa restante, fette di melanzana fritta e del pecorino grattugiato. Cuocete la bomba di maccheroni in forno caldo per circa 20 minuti e poi servite.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact