Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 2 person(s).

Caserecce al sugo crudo

Caserecce al sugo crudo Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

oggi il sito si sente Silezioso (ricette di cucina) gestione del sito >versione semplificata< world Gadgets powered by Google facebook sondaggio Gestisci un tuo blog di cucina? Sì No Mostra i risultati Altri sondaggi Voti 101 cosa bolle in pentola Ricette programmate ed in attesa strumenti veloci chi ci sostiene? aforisma Tutto ciò che è moderno viene, prima o poi, superato. (Oscar Wilde) sito creato da Caserecce al sugo crudo Pubblicata da leonessa il 25-09-2008 L'ho provata in vacanza e l'ho trovata molto gustosa e fresca! Ingredienti:
    350 g  caserecce
    1  peperone rosso, (ma meglio verde o giallo, se si vuole ottenere un effetto estetico cromatico migliore)
    3  pomodori grandi maturi, ma sodi
    1 cucchiaiata  capperi sotto sale
    2 rametti  prezzemolo
    2 rametti  basilico
    40 g  parmigiano grattugiato
    6 cucchiai  olio extravergine di oliva
      sale
      pepe

Procedimento:
mettere i capperi in una piccola ciotola piena d'acqua per dissalarli.
Tuffare i pomodori precedentemente lavati in acqua bollente per 1 minuto, estrarli e pelarli, tagliarli a metà, elimando i semi e l'acqua di vegetazione, dopodichè tagliare la polpa a filetti e metterla in una ciotola.
Lavare il peperone, asciugarlo, eliminare i semi e i filamenti bianchi interni, tagliarlo a listarelle sottili ed aggiungerlo ai filetti di pomodoro. Togliere i capperi dalla ciotola, sciacquarli ancora sotto l'acqua corrente, asciugarli e tritarli finemente, dopodichè aggiungerli agli altri ingredienti.
Mondare, lavare e asciugare bene i rametti di prezzemolo e basilico, staccare le foglie, tagliarle un po' con le forbici e aggiungerle al sugo crudo.
Salare, pepare e versare sulle verdure l'olio, mescolare bene e lasciare insaporire il tutto per 20 minuti minimo, potendo anche di più (io le ho lasciate per circa 8 ore). Volendo si può aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a fettine, che poi si toglie prima di condire la pasta, come ho fatto io.

Cuocere le caserecce in abbondante acqua salata, scolarle al dente e versarle ben calde nella ciotola del condimento, mescolare bene e versarvi sopra il parmigiano grattugiato, quindi servire in tavola.

Nota: Ricetta vegetariana

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact