Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 1 person(s).

Rigatoni alla gricia

Rigatoni alla gricia Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

La pasta alla gricia è uno dei piatti più famosi della cucina laziale, considerata l’antenata della pasta alla amatriciana. In comune con la ricetta dell’amatriciana infatti c’è l’utilizzo del guanciale, del pecorino romano e del pepe, differenzia invece per il pomodoro, assente nella pasta alla gricia poiché la sua origine sarebbe addirittura antecedente all’importazione del pomodoro in Europa. Si dice che a “inventare” la pasta alla gricia siano stati i pastori laziali, che con i pochi ingredienti che avevano a disposizione al ritorno dai pascoli hanno creato un piatto molto semplice ma altrettanto delizioso. Potete scegliere se unire al saporito condimento un formato di pasta lungo, sono ammessi spaghetti, bucatini e tonnarelli, oppure corto, in questo caso sono d’obbligo i rigatoni! Ingredienti Guanciale 250 gr Pasta rigatoni 400 gr
    50/60 gr  Pecorino romano grattugiato
      Pepe q.b
      Sale q.b

■ PREPARAZIONE

Per preparare la pasta alla gricia iniziate privando il guanciale della cotenna e tagliandolo a listarelle non troppo fini (1). Fate rosolare il guanciale in una padella antiaderente a fuoco medio/basso, fino a che diventerà trasparente e inizierà a perdere il suo grasso, formando un delizioso sughino (2). A questo punto potete mettere a lessare i rigatoni in abbondante acqua salata (3) (non salate troppo l’acqua perché il guanciale e il pecorino sono molto saporiti).

A questo punto pepate abbondantemente (4) e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per allungare il sughino con il guanciale (5). Scolate i rigatoni (conservando dell’acqua di cottura) e fateli saltare con il guanciale (6), aggiungendo se fosse necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattate la pasta alla gricia e spolverizzate ogni piatto con abbondante pecorino romano grattugiato!


Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact