Online Recipe Database Direct Access

Tools
Recipes
RSS Feeds
Information
Links
This recipe is liked by 0 person(s).

Muffin alla zucca

Muffin alla zucca Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

I muffin alla zucca sono un altra ricetta ispirata dallo spirito di Halloween, visto che la zucca ne è il simbolo.

Come usare altrimenti la polpa della zucca svuotata per creare Jack - o Lantern, la famosa lanterna, se non per preparare questi buonissimi muffin?
Inoltre, preparare questi muffin è veramente semplice e veloce e sicuramente farete contenti i vostri bambini e ospiti che ne saranno entusiasti.

Ingredienti
Bicarbonato 1 cucchiaino
Burro 150 gr
Cannella in polvere metà cucchiaino
Farina 00 200 gr
Miele 90 gr
Noce moscata la punta di un cucchiaino
Sale 1 grosso pizzico
Uova 1 medio
Zucca polpa 225 gr
Zucchero di canna 100 gr

? Preparazione

Eliminate la scorza dalla zucca e ricavate 225 gr di polpa che taglierete a fette dello spessore di cm 2-3 . Disponete le fette di polpa di zucca su di un foglio piegato in due di alluminio, quindi ricopri tele con un altro foglio piegato in due di alluminio e infornate per un’ora a 200°. Quando la zucca sarà tenera toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lascia tela raffreddare, quindi riducete la zucca in purea in un frullatore.

Nel frattempo, con le fruste di uno sbattitore o con la foglia in una planetaria, sbattete il burro fino a ridurlo in crema, quindi, sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero di canna e la melassa (o il miele).

Unite poi l'uovo e la purea di zucca e in una ciotola a parte versate la farina, il bicarbonato (preventivamente setacciati), il sale e le spezie . Quando gli ingredienti contenuti nella planetaria si saranno ben amalgamati, unite le polveri precedentemente setacciate. Amalgamate per bene anche queste ultime .

Mettete le pirottine di carta dentro gli stampi per muffin e poi distribuitevi l’impasto aiutandovi con due cucchiai ; infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare per qualche minuto e servite caldi, oppure lasciate raffreddare completamente e servite freddi. Una volta raffreddati se preferite potete spolverizzarli con dello zucchero a velo...sono ottimi comunque!

? Consiglio
A questa ricetta, volendo si potrebbe aggiungere anche del formaggio caprino morbido da amalgamare insieme alla zucca..a voi la scelta.

? Curiosità
Ricordate che per ottenere dei muffin a regola d'arte sarebbe meglio utilizzare la classica teglia per muffin.

Recipe uploaded with Shop'NCook for iPhone.

Display the recipe for printing

View the .scx source of the recipe

Download the .scx source of the recipe

Note: to save the .scx file to your disk, you may have to right-click (control-click on Macintosh) the link above.

Home  |   Shop'NCook main  |   PRIVACY  |   Copyright  |   Contact