Savoiardi p.d

Savoiardi p.d Categories:
Nb persons: 0
Yield:
Preparation time:
Total time:
Source:

Composizione La loro composizione è semplicissima:
      uova, (albume-tuorlo)
zucchero semolato e a velo (miele facoltativo) farina (sostituita da amidiin caso di celiachia ) La produzione avviene solitamente mediante montata separata (montando divisi gli albumi dai tuorli), tuttavia c’è chi preferisce montare le uova intere come nel caso del pan di Spagna classico. Ricetta
    150 g  Albumi
    150 g  Zucchero
    100 g  Tuorlo
    175 g  Farina 00, (debole)
    pizzico  sale
vaniglia in bacche buccia di limone grattugiata Ricetta gluten free
    150 g  Albumi
    150 g  Zucchero
    100 g  Tuorlo
    80 g  fecola di patate, (certificata gluten free)
    80 g  maizena, (certificata gluten free)
    pizzico  sale
vaniglia in bacche buccia di limone grattugiata Metodo 1) Montare gli albumi a media velocità, aggiungere lo zucchero a pioggia, un poco per volta e montare fino al 90% ( se gli albumi montano a neve ferma la massa tende a smontare con più facilità). Sbattere i tuorli con buccia di limone e la polpa di vaniglia; aggiungere con movimento “dal basso verso l’alto”la farina setacciata. Metodo 2) Montare gli albumi a media velocità, aggiungere metà dello zucchero (75 g) a pioggia, un poco per volta e montare fino al 90% ( anche con questo metodo, se gli albumi montano a neve ferma la massa tende a smontare con più facilità). Montarei tuorli con metà dello zucchero, buccia di limone e polpa di vaniglia. Unire le 2 masse mescolando delicatamente ed aggiungere con movimento “dal basso verso l’alto”la farina setacciata. Metodo 3) Montare le uova intere con lo zucchero; aggiungere la farina setacciata mescolando delicatamente.
      Savoiardi, i biscotti del re
      Savoiardi, i biscotti del re

Disporre la massa in sac a poche munito dibocchetta liscia diametro di 12 mm: dressare sulle teglie ricoperte con carta da forno creando dei bastoncini diritti oppure utilizzando gli appositi stampi in silicone o in metallo (precedentemente imburrati o passati con lo staccante).

Spolverare di zucchero a velo e cuocere per circa 12 minuti a 180° C.

Fino ad ora ti ho parlato di biscotti ma con la stessa pasta si possono preparare dei fogli interi di massa savoiardo, in base alle preparazioni che dovrai fare:

per esempio, per tranci di tiramisù potrai prepararti della bande della grandezza ideale.

Back to Shop'NCook recipe database